Direzione regionale Sardegna

A Cagliari il nuovo Centro Operativo dell’Agenzia delle Entrate

La conferenza stampa presso la Direzione Regionale

Il nuovo Centro Operativo di Cagliari dell’Agenzia delle Entrate è stato presentato presso la Direzione Regionale, nel corso di una conferenza stampa introdotta dal direttore regionale, Gianni De Luca, alla presenza del direttore vicario dell’Agenzia, Marco Di Capua, del direttore centrale Servizi ai contribuenti, Paolo Savini e del capo settore Servizi all’utenza, Susi Ribon.

Da sinistra: Gianni De Luca, Marco Di Capua, Paolo Savini e Susi Ribon (117.46 KB)  Il tavolo dei relatori (130.44 KB)

Nel corso dell’incontro sono state illustrate l’organizzazione e le funzioni del nuovo ufficio, che si occuperà di: controlli preventivi delle dichiarazioni (36-bis DPR 600/1973 e 54-bis DPR 633/1972); gestione di alcune tipologie di rimborsi; assistenza diretta ai contribuenti. Inoltre, sarà di supporto agli Uffici per la liquidazione di alcune imposte (registro, successione, donazione, tributi indiretti minori).

“L’apertura del Centro Operativo e il potenziamento del Centro di Assistenza Multicanale – ha detto Marco di Capua – rafforzano i presidi di legalità fiscale sul territorio nazionale: con il servizio reso da questi uffici l’Agenzia persegue contemporaneamente i suoi due maggiori obiettivi: assistere i contribuenti e agevolarli nell’adempimento degli obblighi fiscali significa anche prevenire e contrastare i fenomeni di evasione.”

“Il Centro Operativo di Cagliari – ha detto Paolo Savini – va ad affiancarsi a quello di Venezia, che svolge lavorazioni della stessa tipologia, ed è coordinato dalla Direzione Centrale Servizi ai contribuenti. Con il nuovo ufficio contiamo di ottenere una maggiore efficienza organizzativa e un miglioramento della qualità degli atti emessi dall’Agenzia. L’accentramento di alcune trattazioni finora frammentate tra i vari uffici territoriali consentirà a questi ultimi di concentrarsi maggiormente sulle attività di servizio e di assistenza all’utenza.”

I neo assunti durante la conferenza stampa (207.87 KB)  L uditorio della conferenza (157.70 KB)

Alla nuova struttura, che ha sede nello stesso immobile che ospita il Cam, sulla S.S. 554 in località san Lorenzo, sono stati assegnati 80 dei 220 vincitori del concorso pubblico bandito su base nazionale il 18 maggio 2011, che inizieranno a svolgere le proprie funzioni a conclusione della fase di formazione. La procedura di selezione del personale si è conclusa con l’assunzione a tempo indeterminato anche di 40 unità che potenzieranno l’organico del Cam, che passa, così, da 61 a 101 unità.

“L’Agenzia delle Entrate – ha detto Gianni De Luca - con l’istituzione del Centro Operativo e il rafforzamento del Cam, in questa regione particolarmente sofferente per la crisi che ne ha colpito l'economia, ha aperto le porte del mondo del lavoro a 120 giovani diplomati e laureati. Di questi, 47 sono sardi, con un'alta presenza delle donne, che rappresentano il 40 per cento del totale”.

Immagine del Centro Operativo (157.28 KB) I neo assunti in aula (197.33 KB)

5 dicembre 2012

File pdfLa presentazione proiettata durante le conferenza stampa (582.23 KB)

Il comunicato stampa