Direzione regionale Sardegna

Mediazione tributaria, a Cagliari un convegno con gli Ordini degli Avvocati e dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili

La Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate della Sardegna e gli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e degli Avvocati di Cagliari hanno organizzato, per martedì 17 aprile, presso il THotel di Cagliari, con inizio alle ore 9.00, un Convegno di approfondimento sul nuovo istituto della mediazione tributaria, entrato in vigore il 1° aprile di quest’anno.
A partire da tale data, infatti, i contribuenti che intenderanno ricorrere contro gli atti impugnabili emessi dall’Agenzia delle Entrate dovranno obbligatoriamente presentare l’istanza per il tentativo di mediazione, attendendone poi l’esito, prima di intraprendere l’eventuale azione giudiziaria presso le competenti Commissioni Tributarie.

Considerato che la mediazione si applica solamente alle controversie di valore fino a 20mila euro, si è stimato che tale istituto possa riguardare oltre il 63% dei potenziali contenziosi fiscali.
Il Convegno di Cagliari illustrerà la mediazione tributaria per chiarire la portata innovativa dell’istituto e dirimere i dubbi ancora esistenti.

Per l’Agenzia delle Entrate parteciperà, oltre al Direttore Regionale, Libero Angelillis, Vincenzo Busa, Direttore Centrale Affari Legali e Contenzioso.
È previsto l’intervento di Grazia Corradini, Presidente della Corte di Appello del Tribunale di Cagliari, nella sua veste di Giudice Tributario e Presidente di Sezione della Commissione Tributaria Provinciale di Cagliari.

Per i professionisti parteciperanno Giuseppe Lai, componente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cagliari, e il Direttore di Eutekne, rivista economica e di approfondimento tributario, Enrico Zanetti.

È prevista una Tavola Rotonda tra i partecipanti, coordinata dal Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Cagliari Giancarlo Murgia, che metterà a confronto le diverse idee che scaturiranno nella prima parte del Convegno, rispondendo ai quesiti che verranno posti dagli intervenuti.

Cagliari, 13 aprile 2012

File pdfIl comunicato in versione stampabile (34.87 KB)

Fisco Oggi del 17 aprile 2012 

File pdfL'Unione Sarda del 18 aprile 2012 (844.80 KB)