Direzione regionale Sardegna

Presentata a Bosa, presso la Sala Consiliare del Comune, l’iniziativa dell’Agenzia delle Entrate “Il Fisco mette le ruote”.

Dopo la sosta di quattro giorni a Sant’Antioco, il camper dell’Agenzia delle Entrate, allestito come un vero e proprio front office, ha raggiunto Bosa, dove l’iniziativa “Il Fisco mette le ruote” concluderà il suo tour in Sardegna.

La conferenza stampa di Bosa (171.85 KB)

Il 31 maggio 2011, in coincidenza con il primo dei tre giorni di operatività dell’ufficio itinerante nella città della Planargia, l’iniziativa è stata illustrata nella Sala Consiliare del Comune di Bosa nel corso della conferenza stampa presieduta dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate della Sardegna, Libero Angelillis e dal Sindaco Pier Franco Casula.

“La finalità – ha detto il Direttore Regionale - è quella di avvicinare il Fisco ai contribuenti nelle località in cui non sono presenti uffici territoriali dell’Agenzia. Semplificare gli adempimenti, con iniziative come questa - ha aggiunto - è uno degli obiettivi cui punta l’Agenzia delle Entrate per migliorare il dialogo con i contribuenti nell’ottica finale dell’adempimento spontaneo.”

a conferenza stampa di Bosa (151.89 KB)

Il dottor Angelillis ha soffermato l’attenzione sui servizi telematici dell’Agenzia e sui vantaggi del loro utilizzo, in termini di risparmio di tempo e di costi economici e sociali in una regione come la Sardegna, notoriamente carente sul piano della viabilità interna.
Immancabile il riferimento al nuovo strumento telematico S.I.R.I.A. che con pochi e semplici passaggi consente ai contribuenti di registrare i contratti di locazione e di optare per la cedolare secca, direttamente da casa, da qualsiasi computer, con una semplice connessione al sito internet dell’Agenzia.

Il Direttore Regionale ha auspicato infine una più proficua collaborazione con i Comuni, evidenziando l’importanza e i vantaggi derivanti agli enti locali dalla compartecipazione all’attività di contrasto all’evasione fiscale.

Il Sindaco, nel rinnovare l’apprezzamento per l’iniziativa ha ringraziato la Direzione Regionale per aver scelto Bosa come tappa dell’ufficio mobile. “Il contatto diretto con i funzionari dell’Agenzia con l’originale soluzione di un ufficio itinerante si rivelerà prezioso soprattutto per quei cittadini di Bosa e dei centri limitrofi che hanno meno dimestichezza con l’informatica e che hanno difficoltà a raggiungere gli uffici fiscali” ha detto il Sindaco, concordando con il Direttore Regionale sull’importanza di una più stretta collaborazione.

Il camper dell'Agenzia delle Entrate (220.47 KB)     Il camper dell'Agenzia delle Entrate (184.03 KB)

All’incontro hanno partecipato, per la Direzione Provinciale di Nuoro, il Direttore Provinciale Michele Seu e il Direttore dell’Ufficio Territoriale, Giovanna Marcella Pinna, mentre per la Direzione Regionale erano presenti il Capo Ufficio Organizzazione e Controllo di Gestione, Vitaliano Aloi e il Capo Ufficio del Direttore Regionale, Maria Addis.

Cagliari 31 maggio 2011