Il 24 maggio 2011 si è tenuta, nella Sala Consiliare del Comune di SantAntioco, la conferenza stampa di presentazione delliniziativa dellAgenzia delle Entrate Il Fisco mette le ruote che con un camper attrezzato a vero e proprio front -office offre assistenza e informazione ai contribuenti nelle città dove non sono presenti uffici fiscali.
Il Sindaco di SantAntioco, Mario Corongiu dopo il saluto di benvenuto ha espresso apprezzamento per liniziativa dellAgenzia e ringraziato la Direzione Regionale per aver eletto la città sulcitana a sede della prima tappa dellUfficio mobile, alla sua prima volta in Sardegna.
Ha quindi preso la parola il Direttore Regionale, Libero Angelillis, che ha illustrato la finalità perseguita con lufficio itinerante, che è quella di avvicinare il Fisco ai cittadini per agevolare gli adempimenti tributari, nellottica finale della tax compliance.
Nel rispondere ai giornalisti dottor Angelillis ha descritto le diverse iniziative che lAgenzia pone in essere per migliorare il rapporto con i contribuenti e richiamato lattenzione sulle potenzialità dei servizi telematici e sui vantaggi da essi derivanti ai cittadini in termini di risparmio di tempo e di riduzione dei costi economici e sociali.
Il Direttore Regionale si è quindi soffermato sullultimo strumento telematico: il modello semplificato S.I.R.I.A. che consente comodamente da casa, da qualsiasi computer collegato ad Internet, di esercitare lopzione per la cedolare secca sulle locazioni e di registrare contestualmente i relativi contratti.
Il dottor Angelillis ha poi illustrato limpegno profuso dallAgenzia in collaborazione con il mondo scolastico per diffondere tra i giovani, con il progetto Fisco & Scuola, la cultura della legalità fiscale.
Lincontro si è concluso con lintervento del Vice Sindaco, Carmine Puddu che ha sottolineato, in particolare, come liniziativa Il Fisco mette le ruote concretizzi la filosofia che ispira lo Statuto del Contribuente.
La conferenza stampa ha inoltre consentito ai presenti di porre alcuni quesiti tecnici ai quali ha dato risposta il Direttore Provinciale di Cagliari Dr. Franco Luigi Frau.
Allincontro hanno partecipato, per la Direzione Regionale, il Capo Ufficio Gestione Tributi, Ferdinando Mastrantonio, il Capo Ufficio Risorse Materiali Stefano Guiducci e il Capo Ufficio del Direttore Regionale, Maria Addis.
Cagliari 25 maggio 2011