Direzione regionale Sardegna

L’iniziativa dell’Agenzia delle Entrate “Il Fisco mette le ruote” è stata presentata presso la Sala Consiliare del Comune di Sant’Antioco

Il 24 maggio 2011 si è tenuta, nella Sala Consiliare del Comune di Sant’Antioco, la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa dell’Agenzia delle Entrate “Il Fisco mette le ruote” che con un camper attrezzato a vero e proprio front -office offre assistenza e informazione ai contribuenti nelle città dove non sono presenti uffici fiscali.

Conferenza stampa a Sant Antioco (71.75 KB)   


Il Sindaco di Sant’Antioco, Mario Corongiu dopo il saluto di benvenuto ha espresso apprezzamento per l’iniziativa dell’Agenzia e ringraziato la Direzione Regionale per aver eletto la città sulcitana a sede della prima tappa dell’Ufficio mobile, alla sua prima volta in Sardegna.
Ha quindi preso la parola il Direttore Regionale, Libero Angelillis, che ha illustrato la finalità perseguita con l’ufficio itinerante, che è quella di avvicinare il Fisco ai cittadini per agevolare gli adempimenti tributari, nell’ottica finale della “tax compliance”.
Nel rispondere ai giornalisti dottor Angelillis ha descritto le diverse iniziative che l’Agenzia pone in essere per migliorare il rapporto con i contribuenti e richiamato l’attenzione sulle potenzialità dei servizi telematici e sui vantaggi da essi derivanti ai cittadini in termini di risparmio di tempo e di riduzione dei costi economici e sociali.
Il Direttore Regionale si è quindi soffermato sull’ultimo strumento telematico: il modello semplificato S.I.R.I.A. che consente comodamente da casa, da qualsiasi computer collegato ad Internet, di esercitare l’opzione per la cedolare secca sulle locazioni e di registrare contestualmente i relativi contratti.
Il dottor Angelillis ha poi illustrato l’impegno profuso dall’Agenzia in collaborazione con il mondo scolastico per diffondere tra i giovani, con il progetto “Fisco & Scuola”, la cultura della legalità fiscale.
L’incontro si è concluso con l’intervento del Vice Sindaco, Carmine Puddu che ha sottolineato, in particolare, come l’iniziativa “Il Fisco mette le ruote” concretizzi la filosofia che ispira lo Statuto del Contribuente.

La conferenza stampa ha inoltre consentito ai presenti di porre alcuni quesiti tecnici ai quali ha dato risposta il Direttore Provinciale di Cagliari Dr. Franco Luigi Frau.

Conferenza stampa a Sant Antioco (76.94 KB)      il camper dell Agenzia Entrate (105.13 KB)

All’incontro hanno partecipato, per la Direzione Regionale, il Capo Ufficio Gestione Tributi, Ferdinando Mastrantonio, il Capo Ufficio Risorse Materiali Stefano Guiducci e il Capo Ufficio del Direttore Regionale, Maria Addis.

Cagliari 25 maggio 2011