Direzione regionale Sardegna

Riaprono le scuole e anche il fisco torna in classe.

COMUNICATO STAMPA

Prende il via la settima edizione di “Fisco e Scuola”, il progetto dell’Agenzia delle Entrate nato dall’accordo siglato con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per sensibilizzare le nuove generazioni sui valori costituzionali di solidarietà sociale ed economica alla base del corretto adempimento fiscale.

L’iniziativa, integrata in Sardegna dall’Intesa fra la Direzione Regionale e l’Ufficio Scolastico Regionale, si articola in incontri formativi nelle scuole con i funzionari dell’Agenzia delle Entrate e in visite guidate degli studenti presso gli uffici finanziari.

In occasione degli incontri vengono distribuiti i kit multimediali dell’Agenzia “Insieme per la legalità fiscale”. Poster, pieghevoli e DVD, modulati in funzione delle diverse fasce d’età dei ragazzi, che illustrano come chi paga le tasse abbia tutto da guadagnare.

Anche per l'anno scolastico 2010/2011 la Direzione Regionale propone un concorso che si concluderà con la premiazione delle scuole – una per ogni ordine e grado - che sapranno meglio illustrare il messaggio educativo di “Fisco e Scuola” con la realizzazione di un elaborato inedito sulle tematiche trattate nel corso degli incontri e delle visite.

L’ultima edizione ha registrato nell’isola l’adesione di 50 istituti, con oltre 2.700 studenti, e dal 2 al 4 luglio 2010 “Fisco e Scuola” è stato ospite al festival letterario di Gavoi, nelle Sezioni dedicate alle mostre e al mondo dei ragazzi, con i lavori realizzati dagli studenti e con un laboratorio ludico – didattico.

Le scuole che intendono partecipare al progetto dovranno presentare domanda entro il 20 novembre 2010 inviando il modulo di partecipazione scaricabile dal sito http://sardegna.agenziaentrate.it   Sezione Iniziative - Entrate… in classe - Le iniziative regionali del progetto, ai seguenti indirizzi:

  • con spedizione postale o con consegna a mano: all’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale della Sardegna – Ufficio del Direttore Regionale, Via Bacaredda 27 - 09127 – Cagliari
  • via fax al n. 070/480667
  • via mail all’indirizzo: dr.sardegna.udr@agenziaentrate.it

Cagliari, 22 settembre 2010