Direzione regionale Sardegna

Fisco e scuola. Avvio iniziative 2010.

Arrivano i primi dati sulle iniziative del progetto "Fisco e Scuola" che ha preso il via da una scuola elementare di Alghero.

Dodici finora le scuole - sei primarie e sei secondarie, alcune con più sezioni – che con oltre 500 ragazzi hanno ricevuto i funzionari dell’Agenzia, coordinati, a livello locale, dai direttori degli uffici e dai referenti della comunicazione interna.

Due gli istituti che hanno già restituito la visita all'Agenzia: all'Ufficio Locale di Sassari. 

Ecco le scuole sinora visitate nel corso delle iniziative promosse: nei collegamenti sono visibili le foto finali di gruppo, autorizzate dai rispettivi dirigenti scolastici d'istituto.

Scuole primarie:

Scuole Secondarie:

Il dialogo con i ragazzi si apre con un viaggio nel mondo delle regole, alla riscoperta dei principi costituzionali di uguaglianza sostanziale, di solidarietà sociale ed economica che costituiscono il fondamento etico dell'imposizione fiscale.

Esempi di vita quotidiana e di educazione civica, con la partecipazione attiva degli insegnanti, la proiezione delle slide preparate dall'Ufficio del Direttore Regionale, contenenti richiami ad antichi sistemi fiscali – a sottolineare il valore storico ed universale del dovere contributivo – i prodotti didattici contenuti nel nuovo Kit: questi gli strumenti di avvicinamento al mondo scolastico.

Immancabili le osservazioni, quelle più disarmanti, dei bambini: "Mio padre ha ricevuto una multa perché non ha pagato le tasse" - "Perché nel codice fiscale dei bambini manca il nome dei genitori?".

La riprovazione nei confronti degli evasori non tarda ad arrivare, in alcuni casi precipitosa "Il mio edicolante non mi consegna mai lo scontrino".

A riassumere ci pensano Pag e Tax , i saggi protagonisti del cartone e del filmato in DVD , che del tutto indifferenti ai successi dei concorrenti televisivi strappano, in chiusura, le complici risatine dei piccoli e gli applausi dei più grandi. Compresi quelli degli insegnanti che ringraziano, sorpresi di come si possa dialogare, con semplicità, con gli "extraterrestri" del fisco.

Il Responsabile dell'Ufficio del Direttore Regionale ha partecipato a due incontri, uno a Sassari e l'altro a Cagliari. 

Cagliari, 29 gennaio 2010

Leggi l'articolo pubblicato su FiscoOggi, la rivista telematica dell'Agenzia.