Direzione regionale Sardegna

Si inaugura lo sportello decentrato di Carbonia dell'Agenzia delle Entrate.

Il logo dell'Agenzia delle Entrate - DR Sardegna - Ufficio del Direttore Regionale Il logo del Comune di Carbonia

COMUNICATO STAMPA

Il Direttore Regionale dell'Agenzia delle Entrate, Libero Angelillis, e il Sindaco del capoluogo sulcitano, Salvatore Cherchi, hanno inaugurato, in mattinata, il nuovo servizio di assistenza fiscale ospitato presso i locali del Comune, in via Roma 1.

Un momento della conferenza stampa congiunta.

''Grazie a questa iniziativa i cittadini di Carbonia e del comprensorio del basso Sulcis potranno fruire dei servizi dell'Agenzia in una sede più vicina rispetto all'Ufficio locale di Iglesias. L'Agenzia, - ha detto Libero Angelillis - nel suo processo di miglioramento dei servizi di informazione e assistenza fiscale ai contribuenti, ha previsto il potenziamento dei servizi telematici disponibili on line e l'attivazione di sedi decentrate come questa che inauguriamo oggi, proprio per garantire una presenza diffusa dei servizi dell'Agenzia e agevolare così l'adempimento spontaneo degli obblighi fiscali da parte dei contribuenti''.

''La collaborazione tra l'Agenzia e l'Amministrazione comunale - ha commentato Salvatore Cherchi - è stata fondamentale per ottenere un importante obiettivo che sarà certo apprezzato dai cittadini di Carbonia e del Sulcis. Il nuovo servizio, infatti, ridurrà significativamente i tempi fino a ieri necessari per una serie di rapporti con l'Agenzia delle Entrate''.

Lo sportello, composto da due postazioni di lavoro occupate da esperti funzionari dell'Ufficio locale di Iglesias, sarà aperto due giorni alla settimana, il lunedì dalle 8.30 alle 12.30 e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00.

I principali servizi disponibili presso lo sportello decentrato di Carbonia saranno:

  • attribuzione, variazione e cessazione partita IVA;
  • abilitazione ai servizi telematici;
  • informazioni sullo stato dei rimborsi e comunicazione dei dati bancari per il loro accreditamento;
  • assistenza alla compilazione e trasmissione telematica del modello Unico PF;
  • informazioni sui versamenti tramite modelli F23 ed F24;
  • informazioni e assistenza su avvisi di accertamento in materia ACI e telefonia mobile;
  • gestione delle comunicazioni di irregolarità e delle cartelle di pagamento a seguito di controllo formale (art. 36-bis DPR 600/73).

Carbonia, 18 gennaio 2010

File pdfIl comunicato in versione stampabile (35.54 KB)