Direzione regionale Sardegna

Fisco e Scuola 2009 -2010. Chiusi i termini per le adesioni, numeri da record in Sardegna.

COMUNICATO STAMPA

Quasi 50 scuole di tutte le province della Sardegna e 2.500 ragazzi coinvolti: questi sono i numeri della prossima edizione del progetto-concorso “Fisco e Scuola” che la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate ha promosso per il sesto anno consecutivo, in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale.
Il dato più significativo proviene dalla forte partecipazione dei licei (dodici, suddivisi tra otto classici, tre scientifici ed uno della comunicazione) e di due istituti magistrali.
Seguono tredici istituti tecnici, da sempre interessati alla proposta formativa dell’amministrazione finanziaria, ed un consistente numero di scuole elementari e medie.

“La risposta del mondo della scuola – osserva il direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate, Libero Angellilis – conferma l’universalità del messaggio, diretto a sensibilizzare gli studenti al senso della legalità, della solidarietà civile e sociale, che si traduce nel dovere di compartecipazione economica alla spesa pubblica”.

Tra le novità di questa edizione, inoltre, è la consegna a tutte le classi partecipanti del kit “Insieme per la legalità fiscale”, interamente realizzato dall’Agenzia delle Entrate e composto da un poster, pieghevoli, opuscoli a fumetti e un filmato da vedere in classe. Per meglio calibrare il linguaggio in funzione dei destinatari, il pacchetto multimediale è stato realizzato in due versioni - una pensata per le scuole elementari e le prime medie, una per le classi degli istituti d’istruzione secondaria - che illustrano i fondamenti dell’educazione civica attraverso due personaggi, Pag e Tax, a fumetti nella versione per i più piccoli, attori veri in quella dedicata agli studenti delle superiori.

Il progetto che prende il via in Sardegna si arricchisce, anche quest’anno, della formula del concorso, che si concluderà con la premiazione degli elaborati che saranno valutati migliori per valenza educativa, coerenza ed originalità. Il programma e le modalità di partecipazione sono pubblicati sul sito internet http://sardegna.agenziaentrate.it menu “Iniziative” alla voce “Entrate in classe”.


Cagliari, 9 dicembre 2009

File pdfIl comunicato in versione stampabile.
(33.80 KB)