Direzione regionale Sardegna

Cerimonia conclusiva del progetto e premiazione delle classi vincitrici.

Si è tenuta il 28 maggio 2009, alla Fiera Internazionale della Sardegna, la cerimonia conclusiva del progetto “Fisco e Scuola”, che ha visto coinvolti durante l’anno scolastico 2008/2009 oltre mille studenti di 34 istituti scolastici di ogni ordine e grado.

La sala che ha ospitato la cerimonia

L’iniziativa, che ha visto protagonisti i quasi trecento ragazzi provenienti da tutte le province della regione presenti in sala, si inserisce nel più ampio progetto di sensibilizzazione dei giovani all’etica fiscale promosso dall’Agenzia delle Entrate in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, mirato alla costruzione di una coscienza collettiva di solidarietà civile che favorisca l’avvicinamento dei giovani alle istituzioni.

Quest’anno l’iniziativa è stata arricchita con un concorso a premi per i migliori elaborati realizzati dagli studenti delle classi elementari e secondarie di primo e secondo grado che hanno aderito al progetto.

La lettura in sardo del lavoro dei ragazzi di Jerzu   Il Direttore regionale 

Gli elaborati selezionati dalla commissione valutatrice (composta da dirigenti dell'Agenzia delle Entrate e dell'Ufficio Scolastico Regionale) sono stati presentati dalla dott.ssa Addis, che ha invitato i giovani autori sul palco, per leggere o spiegare il contenuto dei loro lavori. 

All ingresso della sala

Il Direttore Regionale dell’Agenzia, Libero Angelillis, ha quindi premiato le scuole che con efficacia simbolica e pregevole creatività artistica hanno rappresentato i valori costituzionali della solidarietà economica e sociale e dell’etica fiscale.

La premiazione dell Istituto Farina di Sassari


Le scuole che hanno ricevuto il riconoscimento sono:
Scuola Primaria 2° Circolo Statale di Sinnai (CA) Classi 3 ^ G e 3^ I
File ppsScuola Media Statale n° 2 “ S. Farina” di Sassari, Classe 3^ A (11.98 MB)
Istituto Statale d’Arte “ F. Figari” di Sassari, Classi 2^ e 4^ D

Gli scolari di Sinnai

Nel corso dell’incontro, inoltre, è stato proiettato, in anteprima regionale, il cartone animato Pag e Tax, realizzato dall’Agenzia delle Entrate, che sarà utilizzato nell’edizione del progetto per l’anno scolastico 2009/2010.


File pdfIl comunicato in versione stampabile. (41.69 KB)

Leggi il commento sui lavori presentati dagli studenti dell'Istituto "Figari" di Sassari, vincitore del premio riservato alle scuole secondarie: "Fatti a regola d'arte" di Angelo Maria Manzi, dirigente dell'Ufficio risorse Umane della Direzione Regionale della Sardegna.