Direzione regionale Sardegna

Cerimonia di premiazione

L'Agenzia delle Entrate incontra i giovani.

Martedì 17 maggio, alle ore 10,30, presso il teatro Alfieri di Cagliari, nell’ambito dell’iniziativa avviata lo scorso anno tra la Direzione Regionale Sardegna e l’Ufficio Scolastico Regionale, dal titolo "L’Agenzia delle Entrate incontra i giovani", si è svolta la cerimonia di premiazione dei migliori lavori delle scuole della Sardegna che hanno aderito all’iniziativa.

Foto della manifestazione

Il progetto è stato coordinato dalla Direzione Regionale con la collaborazione degli uffici di Cagliari, Sanluri, Sassari, Lanusei, Oristano e del CAT e realizzato attraverso una serie di incontri e seminari informativi con le scuole elementari, medie e superiori, aventi lo scopo di avvicinare il fisco agli studenti delle scuole, nella loro veste di futuri contribuenti.All’attività didattica è stato abbinato un concorso a premi tra tutti gli allievi, per raccogliere i loro messaggi sul fisco da diffondere sia ai loro coetanei, che agli adulti.

Dal mese di marzo è iniziato un periodo di ricorrenti incontri con le scuole da parte dei “focus group” composti dai comunicatori degli uffici finanziari, che hanno curato la formazione presso le scuole partecipanti al progetto: 19 istituti, per un totale di circa 600 studenti. Tra il 30 marzo e il 10 aprile, gli studenti hanno effettuato uno stage presso gli uffici locali per conoscerne l’assetto organizzativo.

Nell’ultima fase, ciascuna scuola ha curato la realizzazione di un lavoro (disegni e/o cartelloni per le elementari, elaborato su supporto cartaceo o informatico per le medie inferiori e superiori) per concorrere all’assegnazione del premio finale.Alla cerimonia di premiazione hanno presenziato il Direttore Regionale, dottor Guglielmo Montone, i Direttori degli Uffici di Cagliari 1, Cagliari 2, Sassari, Sanluri e del Centro di Assistenza telefonica di Cagliari; i Dirigenti Responsabili degli Uffici della Direzione Regionale, le maggiori autorità civili e militari. E’ intervenuta la RAI, le televisioni private e la stampa locale, a cui il Direttore Regionale, nel corso della cerimonia, ha rilasciato diverse interviste.

Questi i vincitori:

  • Scuole elementari: "Sacro Cuore" di Alghero;
  • Scuole medie: Istituto comprensivo "L. da Vinci" di Decimomannu;
  • Scuole superiori: Istituto Tecnico Agrario "Duca degli Abruzzi" di Elmas.

A ciascun alunno delle classi vincitrici è stato consegnato un lettore CD. Tutti i partecipanti sono stati omaggiati con gadget dell’Agenzia delle Entrate.
Il progetto ha incontrato il favore dei ragazzi e dei docenti che hanno auspicato il ripetersi dell’iniziativa anche per il prossimo anno scolastico.