Direzione regionale Sardegna

Fisco e Scuola: conclusa la XIV edizione

COMUNICATO STAMPA

In Sardegna coinvolti 2000 studenti e 33 scuole

Fisco e Scuola, il progetto di educazione alla legalità fiscale nato dall'Accordo fra l'Agenzia delle Entrate e il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, ha concluso in Sardegna la quattordicesima edizione con un bilancio più che lusinghiero.
Il programma, che nella regione si svolge in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale, ha coinvolto quest'anno 1980 studenti di 33 scuole, per un totale di 100 classi.

Il progetto

Nato nel 2004, Fisco e Scuola si propone di sensibilizzare gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado sui valori costituzionali di solidarietà economica e sociale alla base dell’adempimento fiscale, con incontri nelle classi tenuti dai funzionari dell’Agenzia delle Entrate e visite guidate degli studenti agli uffici fiscali.
Nell'edizione appena conclusa sono state realizzate oltre 80 iniziative con una distribuzione territoriale che dalle città ha raggiunto i più piccoli e periferici centri dell'isola; il calendario, aperto a gennaio dalla scuola secondaria di primo grado “Monsignor Saba” di Elmas si è concluso a maggio, con l'incontro all'Istituto I.T.C.G. “Falcone e Borsellino” di Palau.

Il bilancio

Il programma vanta in Sardegna un'ininterrotta tradizione che con i dati di quest'anno porta a oltre 1400 le iniziative realizzate dal 2004 e a quasi 40.000 il numero degli studenti delle oltre 750 scuole isolane.
«La collaborazione con il mondo scolastico nel segno della legalità e della cittadinanza responsabile, è fondamentale per la formazione dei nostri ragazzi - ha detto il Direttore Regionale, Carmelo Rau – e per accrescere nei contribuenti del domani la consapevolezza che se tutti partecipiamo lealmente alle spese dello Stato avremo in cambio servizi pubblici migliori».

Cagliari, 15 giugno 2018

File pdfIl comunicato in versione stampabile (191.24 KB)

Fisco Oggi 18 giugno 2018