Direzione regionale Sardegna

Agenzia delle Entrate e Ordini dei Commercialisti della Sardegna

COMUNICATO STAMPA

Insieme per promuovere il dialogo e snellire le procedure

“L’adempimento spontaneo degli obblighi tributari passa anche dalla concreta collaborazione tra l’Agenzia delle Entrate e i professionisti che operano sul territorio.” Il Direttore regionale della Sardegna dell’Agenzia delle Entrate, Carmelo Rau, ha commentato così la firma del protocollo che ha portato alla nascita del tavolo congiunto regionale con gli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, rappresentati dalla dott.ssa Gabriela Savigni, presidente dell’Ordine provinciale dei commercialisti della Gallura. Il protocollo regionale segue l’accordo siglato ieri da Ernesto Maria Ruffini, direttore dell’Agenzia, e da Massimo Miani, presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti, che ha avviato un nuovo canale di dialogo e collaborazione tra Amministrazione e professionisti.

Cosa stabilisce l’intesa

L’accordo prevede l’impegno, da parte dei professionisti abilitati, all’utilizzo dei canali telematici dell’Agenzia per velocizzare la trattazione delle pratiche e per liberare così risorse negli uffici territoriali, a beneficio dei contribuenti e di un più accurato servizio di assistenza per le pratiche più complesse. L’Agenzia delle Entrate si dichiara pronta da subito ad accogliere i suggerimenti degli addetti ai lavori e a valorizzare il loro contributo in termini di informazioni, al fine di migliorare i servizi e ottimizzare l’impiego delle proprie risorse.

I compiti del Tavolo congiunto

Il tavolo congiunto regionale che raccoglierà anche le segnalazioni di anomalie e criticità organizzative o procedurali. Inoltre, il tavolo potrà individuare nuove prassi per assicurare uniformità di comportamento nell’applicazione delle norme tributarie in tutti gli uffici dell’Amministrazione e contribuire a migliorare le rispettive attività.

Cagliari, 17 maggio 2018

File pdfIl comunicato in versione stampabile (204.56 KB)

File pdfIl Protocollo esecutivo (306.18 KB)

File pdfL'Unione Sarda 20 maggio 2018
(867.74 KB)