Direzione regionale Sardegna

Ti trovi in: Home - Servizi - Assistenza disabili

Assistenza disabili

In occasione della presentazione delle dichiarazioni dei redditi, l’Agenzia delle Entrate ha attivato un nuovo servizio di assistenza per i contribuenti con disabilità, impossibilitati a recarsi presso gli sportelli degli uffici o che hanno comunque difficoltà ad utilizzare gli altri servizi di assistenza dell’Agenzia delle Entrate.

I contribuenti che intendono avvalersi del servizio possono rivolgersi alle Associazioni che operano nel settore dell’assistenza alle persone con disabilità, ai servizi sociali degli enti locali, ai patronati o eventualmente ai coordinatori del servizio delle Direzioni Regionali dell’Agenzia.

Tutte le associazioni e gli enti interessati che vogliano svolgere un ruolo di collegamento fra i contribuenti e l’Agenzia, dovranno accreditarsi presso la Direzione Regionale.

Per conoscere i nominativi del responsabile regionale e dei referenti locali ci si può rivolgere ai centri di assistenza telefonica (848.800.444), o visitare la pagina dedicata

Il cordinatore regionale e i referenti locali del servizio di assistenza


La Direzione regionale della Sardegna, inoltre, ha sottoscritto un File pdfprotocollo d'intesa con il Centro di Servizio per il Volontariato "Sardegna Solidale" (37.57 KB) per il servizio di assistenza fiscale e informazione a persone in situazione di svantaggio e con disabilità.

Il 18 luglio 2008, inoltre, è stata siglata un'intesa con l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della Sardegna per offrire assistenza telefonica anche per le tipologie di servizi normalmente fruibili negli Uffici locali. All'accordo, rinnovato il 17 giugno 2009, è seguita la stampa di una guida fiscale in Braille e la realizzazione di un audiolibro con il CCNL delle Agenzie fiscali.

Per ulteriori informazioni, si consulti la File pdfGuida alle agevolazioni per i disabili. (632.83 KB)