Direzione regionale Sardegna

Il Fisco mette le ruote a Sant'Antioco e a Bosa

“Il Fisco mette le ruote” è l’iniziativa con la quale l’Agenzia delle Entrate da quattro anni mette a disposizione un ufficio mobile nelle piazze dei Comuni dove non sono presenti uffici fiscali. Allestito all’interno di un camper, l’ufficio è attrezzato come un vero e proprio front-office con funzionari degli Uffici Territoriali e con collegamenti telematici pari a quelli delle strutture stabili dove i contribuenti possono richiedere gli stessi servizi normalmente forniti agli sportelli degli uffici. Per la prima volta in Sardegna, il camper ha sostato prima a Sant’Antioco -dal 24 al 27 maggio - poi a Bosa, dal 31 maggio al 3 giugno.

Il camper dell Agenzia a Bosa (338.58 KB) L interno del camper (150.21 KB)

L’esperienza nell’isola è stata positiva: durante le due tappe sono stati serviti circa 500 cittadini. Oltre la metà degli utenti sono stati assistiti dai funzionari dell’Agenzia presso le postazioni di lavoro, gli altri hanno ricevuto soluzione ai propri interrogativi dagli operatori della prima assistenza.

S.Antioco. La prima assistenza (179.18 KB) Bosa. La prima assistenza (221.41 KB)

Sin dalle 10.00, ora di effettiva apertura degli “sportelli”, i contribuenti erano già numerosi, sollevati dal poter ricevere chiarimenti e sciogliere i propri dubbi a pochi passi da casa. Alcuni, che avevano saputo dell’iniziativa dai quotidiani o dai manifesti affissi nelle strade del centro, si sono presentati con tutti i documenti per risolvere i problemi più disparati; altri, che si sono avvicinati per mera curiosità, hanno scoperto tutte le novità fiscali e hanno approfittato dell’occasione per chiarire i propri dubbi su argomenti più generici, dalla tessera sanitaria alle agevolazioni fiscali per i disabili, dalle detrazioni per i lavori di ristrutturazione alle più recenti novità introdotte dalla cedolare secca sugli affitti.
(221.41 KB)

Bosa. Utenti alla prima informazione (232.80 KB) S.Antioco. Utenti alla prima informazione
(364.28 KB)

Entrambe le tappe del camper nell’Isola sono state precedute da una conferenza stampa alla quale ha partecipato il Direttore Regionale dell’Agenzia, Libero Angelillis, e il Sindaco del centro cittadino ospite, Mario Corongiu a Sant’Antioco e Piero Franco Casula a Bosa. In entrambe le occasioni il Direttore Regionale ha sottolineato come la manifestazione “Il Fisco mette le ruote”, organizzata con l’obiettivo di avvicinare il Fisco ai cittadini, si inserisca pienamente nell’ambito delle attività che l’Agenzia compie per rendere più semplice l’assolvimento degli obblighi tributari. Il futuro, in questo campo – ha detto il dott. Angelillis - è rappresentato dai servizi on line, con un’offerta di servizi attivi sul proprio portale che possono soddisfare la maggior parte delle richieste dei contribuenti direttamente da casa.

La conferenza stampa a S.Antioco (129.76 KB) La conferenza stampa a Bosa (174.47 KB)

S.Antioco. Personale e dirigenti dell Agenzia. (724.06 KB) La partenza del camper (119.40 KB)

Cagliari, 6 giugno 2011

Il comunicato stampa del 16 maggio 2011 sull'iniziativa.

Il comunicato stampa del 24 maggio 2011 sulla tappa a Sant'Antioco.

Il comunicato stampa del 31 maggio 2011 sulla tappa a Bosa.