Direzione regionale Sardegna

Il "Fisco mette le ruote" taglia il traguardo in Sardegna

COMUNICATO STAMPA

L’ufficio mobile dell’Agenzia fa tappa ad Assemini e a Decimomannu

Sarà la Sardegna dal 18 al 21 luglio a ospitare, come da tradizione, l'ultima tappa del Fisco mette le ruote, la manifestazione itinerante dell'Agenzia delle Entrate che con un camper attrezzato come un ufficio mobile offre i servizi erogati abitualmente agli sportelli.

La decima edizione dell'iniziativa partita il 3 maggio 2017 si concluderà, dopo aver toccato tutte le regioni, ad Assemini e a Decimomannu, dove il camper sosterà per dare informazioni e per assistere i contribuenti, in particolare nella dichiarazione precompilata.

Dove e quando

L’ufficio mobile sosterà nelle piazze principali dei due Comuni campidanesi con orario continuato, secondo il seguente programma:

  • Assemini
    • Martedì 18 luglio - Anfiteatro (fronte Comune) dalle 9 alle 18
    • Mercoledì 19 luglio - Piazza Santa Lucia dalle 9 alle 18
  • Decimomannu
    • Giovedi 20 e venerdì 21 luglio - piazza Municipio dalle 9.00 alle 18.00.
I servizi forniti

Al centro dell’iniziativa sarà la dichiarazione precompilata 2017.
Con l’aiuto dei funzionari in servizio nel camper i contribuenti possono richiedere il codice Pin, accedere alla propria dichiarazione, controllarla in tempo reale ed essere informati sulle ultime novità. Inoltre, grazie al collegamento con l'Anagrafe tributaria saranno disponibili i seguenti servizi di informazione e assistenza fiscale abitualmente erogati negli uffici dell’Agenzia:

  • abilitazione ai servizi telematici
  • consultazione delle quotazioni immobiliari
  • visure catastali e ispezioni ipotecarie
  • chiarimenti in materia di comunicazioni di irregolarità e di iscrizioni a ruolo
  • registrazione dei contratti di locazione
  • rilascio di codici fiscali e partite IVA
  • richiesta di duplicato della tessera sanitaria 
  • informazioni su donazioni e successioni
Le dichiarazioni

"Ringrazio i Sindaci di Assemini e di Decimomannu che hanno corrisposto con entusiasmo al nostro invito nell’interesse delle loro comunità, ha detto il Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Rotondo. Questa iniziativa è il frutto della collaborazione istituzionale, che è la chiave per garantire il dialogo nella pubblica amministrazione e la semplificazione dei rapporti con i cittadini".

Dal suo canto il Sindaco di Assemini, Mario Puddu, evidenzia l’importanza di questa iniziativa: “Per la nostra comunità si tratta di un servizio in più per i cittadini, soprattutto per chi – per motivi vari – non può recarsi negli uffici di Cagliari. Sono due giorni da cogliere al volo per espletare pratiche, chiedere informazioni e assistenza, ed essendo un periodo dedicato alla dichiarazione dei redditi, la presenza del camper dell’Agenzia delle Entrate è un’occasione utile e unica”.

Gli fa eco il primo cittadino di Decimomannu, Anna Paola Marongiu: "Felice di aver accolto l'invito dall'Agenzia delle Entrate per dare l'opportunità a tutta la comunità decimese di usufruire di questo servizio a Km 0. Ritengo di fondamentale importanza avvicinare i cittadini e fornire loro un supporto volto a snellire le procedure amministrative e burocratiche”.

Per saperne di più

Informazioni e aggiornamenti sul progetto “Il Fisco mette le ruote” e sul modello di dichiarazione precompilata sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate agli indirizzi www.agenziaentrate.gov.it o contattando il call center al numero 848.80.444.

Cagliari, 14 luglio 2017

File pdfIl comunicato in versione stampabile (354.58 KB)

File pdfIl pieghevole illustrativo (270.94 KB)

UnioneSarda.it 14 luglio 2017