Direzione regionale Sardegna

Il Fisco mette le ruote: volata finale a Quartu Sant’Elena e a Flumini

Anche quest’anno la Sardegna, nel solco della tradizione, ha ospitato l’ultima tappa dell’iniziativa “ Il Fisco mette le ruote”, chiudendo l’edizione 2016 con una frenetica “quattro giorni” nell’area metropolitana di Cagliari.

Il camper dell’Agenzia trasformato in ufficio viaggiante, dopo aver percorso l’Italia di regione in regione ha fatto sosta dal 6 al 9 luglio 2016 a Quartu Sant’Elena e nella frazione balneare di Flumini. L’iniziativa è stata infatti condivisa con il sindaco della cittadina campidanese, che ha riservato all’ufficio mobile gli spazi più frequentati in centro e in periferia: la piazza prospiciente la Casa comunale e il parco “Andrea Parodi” lungo la litoranea per Flumini.

Una presenza, quella di un ufficio su quattro ruote, insolita quanto gradita soprattutto ai cittadini alle prese con la dichiarazione precompilata: i funzionari a loro disposizione nelle quattro postazioni mobili hanno fornito assistenza e illustrato le novità guidandoli nella compilazione. A completare la formazione dell’inconsueto front-office - composta da funzionari della Direzione Provinciale di Cagliari, del CAM e del COP - la presenza di un funzionario Rai, che ha dato informazioni sul canone TV, da quest’anno incluso nella bolletta elettrica.

Le richieste dei cittadini hanno spaziato nell’ampia gamma dei servizi usualmente erogati negli uffici territoriali: dalla precompilata ai rimborsi, alle richieste dei codici Pin per l’accesso ai servizi telematici, alle tessere sanitarie, alle visure catastali, senza contare coloro che hanno colto l’occasione al volo per verificare, guidati dai funzionari, lo stato della propria posizione con il Fisco.

Il livello di gradimento da parte degli utenti conferma il successo dell’iniziativa, che fin dal 2008 apre in modo originale le porte del Fisco ai cittadini per facilitare al massimo gli adempimenti.

La scelta delle due località sarde, in particolare quella della meta balneare di Flumini è in tal senso esemplificativa: se gli ospiti della località - stagionali e del fine settimana - hanno apprezzato la comodità di accedere anche in tempo di vacanze, senza code e formalismi, agli uffici fiscali, i residenti hanno gradito il fatto di averlo potuto fare anche di sabato mattina, senza perdite di tempo e, soprattutto, senza doversi assentare dal luogo di lavoro.

Gli ogani di stampa e radiotelevisivi hanno dedicato ampio spazio all’evento, con servizi e interviste presso il camper al direttore regionale e al sindaco di Quartu che hanno espresso il reciproco compiacimento per la riuscita dell’iniziativa che segna una tappa significativa nella strada della collaborazione istituzionale.

Cagliari, 11 luglio 2016

File pdfIl comunicato stampa (98.22 KB)

Il camper sulla stampa e in Tv

La galleria fotografica

File pdfIl manifesto dell'iniziativa (8.85 MB)

File pdfIl pieghevole illustrativo (850.32 KB)